Mi presento

Mi chiamo Maddalena Grazzini. Sono una storica dell’arte, una visual artist (con lo pseudonimo di PZArtist) ed un‘esperta della comunicazione digitale, specializzata nel settore ARTE.

Perché Artinside?

Wolfang Von Goethe ci ha lasciato una bellissima frase, che è un incoraggiamento ad iniziare nuove avventure seguendo le proprie passioni e sfruttando il nostro talento con coraggio.

Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo. Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincialo adesso.

Ho sempre avuto una grande passione per l’ARTE, che ho coltivato prima con una laurea in Storia dell’Arte, poi lavorando presso aziende IT che sviluppano applicazioni multimediali nel settore dei Beni Culturali, ed infine avviando una mia attività in proprio come visual artist.

Nel tempo ho sviluppato anche competenze nel settore del social marketing e della comunicazione online. In particolare quelle di redattrice editoriale, content curator, visual designer, video artist e responsabile ufficio stampa per artisti.

Negli ultimi anni, ho scoperto che parlare di Arte e comunicare l’Arte attraverso vari linguaggi dà colore alle mie giornate. Ho quindi voluto creare un mio mondo digitale, nel quale parlare di ARTE a 360° per utilizzare tutte quelle tonalità di colore che in questi anni ho scoperto.

Artinside raccoglie quindi due differenti aspetti del mio lavoro:

  • quello di blogger, specializzata nel settore ARTE
  • quello di esperta di comunicazione digitale e marketing, sempre nel settore ARTE.

Cosa troverai in Artinside?

Artinside è rivolto a tutti gli Artisti e gli appassionati di Arte in tutte le sue forme.

Come Artista scoprirai tutte le novità nel mondo dell’Arte Contemporanea, eventi, aggiornamenti su opencall, mostre, festival. Ma soprattutto potrai trovare un valido supporto alla tua attività di professionista dell’Arte.

Come appassionato di Arte potrai trovare recensioni, news di eventi, mostre, festival, nonché curiosità che riguardano la storia delle Arti (musica, arte visiva, danza…etc…).

Pubblicazioni nel settore arte

  • M. Grazzini, Ricordati di santificare le festa, Letture iconologiche: Il Cristo della Domenica: il caso toscano, pp. 58-63, in  ArteDossier, n. 346 – settembre 2017,  Giunti Editore
  • M. Grazzini e R. Lanfredini, Come si rappresenta la conoscenza? in http://www.ilmondodegliarchivi.org/images/Quaderni/MdA_Quaderni_n1.pdf
  • M. Grazzini, Uffizi Touch, quando la tecnologia esplora le opere d’arte, in “Diana”, ottobre 2011, pp. 116-120.
  • M. Grazzini, Kristuksen sunnuntain ikonografia in “Diana. Antikikin Ja Taidenhistorian Erikoisjulkaisu”, 3/2011, pp. 28-36.
  • M. Grazzini, Il Cristo della domenica: addenda in “Annali. Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo. Università di Firenze”, anno XI, 2010, pp. 9-30.
  • Volti di incanto dal tesoro di Settimo due capolavori del Medioevo europeo, Guida alla mostra, a cura di M. Galoppo, M. Grazzini, A. Guidotti, (Abbazia di S. Salvatore e S.
  • Lorenzo a Settimo, Badia a Settimo, Scandicci, Fi, 18 maggio-29 giugno 2008).
  • M. Grazzini, La Santa Domenica della Pinacoteca nazionale di Siena in “Medioevo e Rinascimento”, XXI/ns. XVIII, Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto, Medioevo, 2007, pp. 103-111.

Corsi online

Insegno Storia dell’Arte in corsi post-universitari , e pochi mesi fa ho realizzato il mio primo corso online sulla “Primavera” di Sandro Botticelli. Vi mostro la presentazione del corso, disponibile sulla piattaforma di Udemy.

Directory Blog Italiani

it_ITItalian
it_ITItalian